Escursione notturna: Otranto, la Cava di Bauxite e la Valle dell'Idro sotto le stelle
Sale ended
–30%

Con questa emozionante escursione notturna scopriremo Otranto, esploreremo il Parco Naturale Costiero Otranto-Leuca, faremo Trekking nella Cava di Bouxite sotto le stelle dove scopriremo il suggestivo Lago Rosso, esploreremo Valle dell’Idro sul Sentiero delle Memorie, immersi in un paesaggio naturalistico di immenso valore che di notte rende ancor più magico questo luogo. Il percorso partirà dall’antico borgo di Otranto, faremo Hiking & Trekking notturno sui sentieri costieri, visiteremo la leggendaria Torre del Serpe, Grotta Palombara e la Masseria delle Orte che protegge dall’alto l’incantevole baia. Dotati delle nostre torce e di luci frontali, cammineremo lungo i Sentieri delle Orte sino a scoprire la spiaggia delle Orte che si apre nella meravigliosa baia. Proseguiremo il meraviglioso sentiero costiero notturno e risaliremo lungo la costa in direzione della Cava di Bauxite. Faremo una pausa relax e laboratorio di educazione e ambientale notturno nel boschetto attrezzato delle Orte. Faremo Trekking notturno ed esploreremo la Cava di Bauxite con il famosissimo Laghetto di acqua dolce che si apre all’interno del suggestivo cratere, che sotto le stelle diventa ancora più affascinante. Cammineremo sotto le stelle sulle caratteristiche dune di terra rossa, per essere catapultati in un paesaggio unico e suggestivo, in questo parco avventura naturale. Proseguiremo con il Trekking notturno nel Parco Naturale, esploreremo il Bosco Tumara e costeggeremo Masseria Scalelle. Esploreremo la Selva del Turchese e faremo Trekking nostturno nella Valle dell’Idro, lungo il mistico Sentiero delle Memorie, ultimo tratto della millenaria Via Francigena che attraversa la valle in un paesaggi notturno suggestivo ed incantevole. Esploreremo il sistema di insediamenti e grotte rupestri come la Grotta delle Navi, la Grotta dei Graffiti, la Grotta del Turco e la magnifica e nascosta Chiesa Rupestre di Sant’Angelo, ascolteremo i richiami dei rapaci notturni, ed osserveremo la fauna che di notte popola questi ambienti. Scopriremo l’Acquedotto di Carlo Magno e il bosco degli ulivi secolari, percorrendo il Sentiero dell’Hydro che ci porterà ad Otranto. Visiteremo Otranto con le luci in notturna con il suo borgo antico reso ancora più suggestivo, Porta Alfonsina, la Cattedrale con l’incredibile Mosaico dell’Albero della Vita, Il Castello, la Torre Matta. Da qui rientreremo al punto di partenza dove terminerà la nostra incredibile escursione.

  • escursione sotto le stelle
  • trekking
  • natura
Durata4 Ore oppure 0 Ora
Portare

Abbigliamento consigliato: abbigliamento escursionistico adatto alla stagione, consigliata vestizione a strati (a cipolla), maglietta cotone/sintetico, pantaloni lunghi/corti da trekking, scarpe da trekking, giacca Outdooranti-acqua/anti-vento.

Partecipanti25

Ulteriori informazioni

⚠️Il programma potrà subire variazioni a giudizio della Guida Ambientale Escursionistica per motivi tecnici di sicurezza e meteorologici.

Programma e Luoghi di Interesse

Ore 19:30 Incontro dei partecipanti al punto di ritrovoBreefing e informazioni di sicurezza

Ore 20:00 Partenza Escursione►Otranto by night►Trekking notturno sul Sentiero del Serpe►Il Sentiero dei Cristalli►Torre del Serpe►La Via Francigena sotto le Stelle►Masseria Delle Orte►Baia delle Orte►La Ex Cava di Bauxite►Osservazione delle Stelle►Il Laghetto rosso►Le dune di terra rossa►La Va Francigena sotto le stelle►Trekking notturno nella Valle dell’Idro►La Selva del Turchese►La Valle dell’Idro►Osservazione delle Stelle►La Chiesa Rupestre di Sant’Angelo►La Grotta delle Navi►La Grotta del Turco►Il villaggio rupestre basiliano►La Grotta dei graffiti►Il Bosco degli ulivi secolari►L’acquedotto di Carlo Magno►Otranto: Visita Guidata notturna- Porta Alfonsina– La Cattedrale di Otranto– Il Mosaico dell’Albero della vita– La Chiesa Bizantina di San Pietro– Il Castello Aragonese– Porta a mareOre 24:00 Fine escursione e rientro al punto di ritrovo

DETTAGLI ESCURSIONISTICI ►Durata: 6h/8h (Serata Intera)►Lunghezza percorso:12 Km►Difficoltà: Semplice►Livello: T (Turistica) / E (Escursionistica)►Tipologia fondo: sterrato 60%, roccia 20%, strade vicinali 20%►Punto di ritrovo : Piazza dell’Umanità Migrante, Via del Porto, 1, 73028 Otranto.

 

►Come raggiungerci : Segui le Indicazioni del seguente Link di Google Map https://goo.gl/maps/CGAPqceWoA52

20,00 € 25,00 €
TICKETS PRODOTTO ESAURITO!

Siamo spiacenti, questa offerta non e più disponibile.

Si prega di contattare +39338 7799477